ORARIO DELLE LEZIONI: ore 8.00 – 14.00
Nella Scuola Secondaria di I grado le discipline sono affidate a docenti differenti.
L’efficacia formativa delle discipline è data da un loro utilizzo, visto come organizzatore del sapere, cioè come linguaggio, metodi e procedure di ricerca di cui i ragazzi si servono per descrivere l’esperienza, per spiegarla e per risolvere i problemi.
L’alunno, come persona , è posto al centro dell’azione insegnamento/apprendimento per cui necessita di una programmazione di percorsi formativi con l’individuazione di attività di apprendimento da organizzare e svolgere con modalità diverse.
Modalità
- Rendere il rapporto didattico con gli alunni omogeneo e coerente, in modo da non disorientarli
- Promuovere stimoli per una partecipazione sempre più attiva
- Valorizzare la realtà vicina all’alunno come punto di partenza per un ampliamento del discorso didattico
- Predisporre e suscitare situazioni di effettiva comunicazione
- Chiarire la traccia di lavoro da seguire e le relative fasi di esecuzione
- Far prendere coscienza degli errori per superamento dei problemi e per il miglioramento dello sviluppo culturale
- Potenziare ed allargare gli orizzonti di ogni alunno, per arricchirne la personalità
- Favorire la consapevolezza di essere protagonisti della propria crescita
- Promuovere modalità per potenziare per gradi il ragionamento astratto