ORARIO DELLE LEZIONI:
Tempo normale 27 ore
- Classi 1^B – 1^C – 2^B – 2^C – 3^B – 3^C: da lunedì a giovedì ore 8:00/13:30; venerdì ore 8:00/ 13:00
Tempo normale 29 ore
- Classi 4^B – 4^C – 5^B – 5^C: da lunedì a mercoledì ore 8:00 /13:30; giovedì ore 8:00/15:30; venerdì ore 8:00/13:00
Tempo pieno
- Classi 1^A – 2^A – 3^A – 4^A – 5^A: da lunedì a venerdì ore 8:00/ 16:00
Le attività didattiche sono organizzate in modo da rintracciare all’interno di ciascuna disciplina l’apertura inter-transdisciplinare così da salvaguardare l’unitarietà del sapere evitando ogni possibile schematismo disciplinare (Indicazioni Nazionali 2012).
Per alcune attività vi sono locali appositamente attrezzati e sussidi didattici specifici (palestra, laboratorio di informatica).
La gestione delle risorse umane è improntata a criteri di maggiore efficacia e flessibilità.
Ciò significa che in tutto l’Istituto si sta operando per utilizzare, nel maggior numero possibile di classi, gli insegnanti formati in campo musicale o per la lingua straniera o i docenti che hanno comunque acquisito, nel corso degli anni, specifiche competenze (ed. all’immagine, ed. motoria, drammatizzazione, giornalismo, informatica). Di conseguenza a questa nuova e più articolata organizzazione, voluta dalla normativa vigente, non sempre esiste una corrispondenza precisa ed univoca tra insegnanti e classi, ma i criteri dell’impiego delle risorse dipendono dall’identità e dalle necessità del singolo contesto.
L’attività didattica è improntata ai seguenti criteri:
• Sviluppo di atteggiamenti di ricerca attraverso attività individuali e di gruppo, che insegni all’alunno a responsabilizzare e ad organizzare il pensiero, a riflettere sui propri percorsi e ad elaborare nuovi saperi;
• Creazione di biblioteche di classe;
• Uso degli strumenti multimediali che, oltre ad essere estremamente motivanti, consentono la valorizzazione di intelligenze intuitive, empiriche ed immaginative, molto diffuse tra i ragazzi.
Le attività didattiche vengono svolte con modalità diverse allo scopo di rendere l’intervento formativo maggiormente rispondente alle differenti situazioni di apprendimento:
• Lezione collettiva a livello di classe
• Attività con gruppi di alunni della stessa classe e/o di classi parallele, riuniti per livello di apprendimento (gruppi di livello).
• Attività per gruppi formati da alunni di classi diverse riuniti ad esempio per attività legate ai progetti (gruppi di compito).
• Attività per gruppi di alunni della stessa classe e/o di classi parallele per assecondare liberamente interessi e attitudini comuni (gruppi elettivi).