Ministero della pubblica amministrazione

ORARIO DELLE LEZIONI:

• Tempo normale (sez. E – F) da lunedì a venerdì ore 8:00/ 16:00
  • Tempo ridotto (sez. A-B-C-D) da lunedì a venerdì ore 8:00/ 13:00

Il presente orario potrebbe subire variazioni, per casi eccezionali, comunicati dalla Dirigenza con apposite circolari.

Il curricolo, nella Scuola dell’Infanzia, si articola attraverso i Campi di esperienza. La scuola, all’interno della sua autonomia didattica, articola i campi di esperienza al fine di “favorire il percorso educativo di ogni bambino aiutandolo ad orientarsi nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività” (Indicazioni nazionali per il Curricolo 2012).
Le attività didattiche, fanno riferimento ad una continua e responsabile flessibilità ed inventiva operativa e didattica, favorendo il percorso educativo di ogni bambino.
Le attività vengono scelte con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni e agli interessi dei bambini:
• Attività di gruppo in sezione;
• Attività di piccolo gruppo;
• Attività per gruppi di età omogenea;
• Attività per gruppi di età eterogenea;
• Attività di laboratorio e di sezioni aperte.
Le attività di laboratorio consentono di favorire i rapporti interpersonali tra bambini e permettere loro scambi di esperienze. Nei laboratori l’apprendimento è basato sulla ricerca e sulla produzione con possibilità di seguire individualmente gli alunni. Riveste importanza fondamentale l’allestimento di spazi – laboratorio, di atelier, di angoli di attività in cui i bambini possono toccare, manipolare, costruire, inventare.
Si utilizzano anche materiali poveri come carta, plastilina, das, polistirolo, legno, gomma e gommapiuma.

Riveste importanza fondamentale l’allestimento di spazi – laboratorio, di ateliers, di angoli di attività in cui i bambini possono toccare, manipolare, costruire, inventare. Si utilizzano anche materiali poveri come carta, plastilina, Das, polistirolo, legno, gomma, e gommapiuma.

In primo piano

Facciamo pace

04 Apr, 2022

Il 4 aprile 2022 l'Istituto ha dato vita ad una manifestazione dedicata alla Pace.