Venerdì 12 maggio alle ore 10.00, nei pressi del cortile dell’Istituto Comprensivo “G.Deledda”, in occasione della Giornata mondiale della Fibromialgia, nell’ambito del progetto nazionale “Piantiamo la salute” è stato messo a dimora un albero, simbolo di rinnovamento, rinascita e benessere, per rinverdire e dare ossigeno agli spazi esterni della scuola.
La manifestazione è stata promossa dall’associazione Comitato Fibromialgici Uniti -CFU – Italia a Odv e Vas, in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri ed il patrocinio del Comune di Catania con l’obiettivo di favorire e “coltivare” lo sviluppo di comportamenti corretti verso l’ambiente e la salute e focalizzare l’attenzione sulla fibromialgia, malattia ancora poco conosciuta.
Hanno preso parte all’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Monica Insanguine, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, il Tenente Colonnello del reparto Biodiversità dei Carabinieri Giuseppe Micalizzi, la referente del CFU di Catania dott.ssa Giulia Grassi e dott.ssa Alessandra Li Destri del Servizio Tutela e Gestione del verde Pubblico del Comune di Catania.
Per gli alunni, il Presidente del Consiglio di istituto, i genitori, i docenti e il personale scolastico presenti, la testimonianza diretta della referente dott.ssa Grassi è stato un coinvolgente momento di riflessione su una sindrome cronica, dolorosa ed invalidante come la fibromialgia, “malattia invisibile” ancora difficilmente diagnosticabile; l’evento si è concluso con la piantumazione di un leccio, simbolo di forza e solidità donato proprio dai Carabinieri e affidato alle cure degli alunni della Deledda, con la speranza che possa crescere rigoglioso e robusto, mantenendosi vivo nel tempo, come lascito e monito per l’intera comunità perché, come recita lo slogan del CFU, “Chi pianta un albero pianta una speranza” (Lucy Larcom).

• WhatsApp_Image_2023-05-13_at_184121
  • WhatsApp_Image_2023-05-13_at_184121_1