Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Presso l’Ospedale San Marco / Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”, opera un team di docenti di Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia che assicura l’accoglienza e la continuità scolastica ai degenti in età scolare sia in regime di DH, che per tutto il periodo di permanenza.

• Scuola dell’Infanzia dalle ore 8:00 fino alle ore 13:00
  • Scuola Primaria dalle ore 8:20 alle ore 13:50 dal lunedì al giovedì; dalle ore 8:20 alle ore 13:20 nella giornata del venerdì.

In considerazione della particolare condizione degli alunni ricoverati, per i quali deve essere organizzato ed attuato un percorso formativo individualizzato, alla Scuola in Ospedale spettano i seguenti compiti fondamentali:

• promuovere l’istruzione degli alunni lungodegenti;
• recuperare i ritardi cognitivi degli alunni ricoverati per brevi periodi;
• programmare gli interventi per gli alunni curati in DH;
• personalizzare la dimensione dell’accoglienza;
• garantire tendenzialmente la presenza di tutti gli ordini e gradi scolastici
• programmare il raccordo con la scuola di provenienza.

Nella Scuola in ospedale l’orario scolastico, l’organizzazione e la programmazione didattica tengono conto dei tempi che caratterizzano la giornata in ospedale e quindi delle visite mediche, dei momenti di terapia e diagnostica, delle visite dei parenti.
Il tempo scuola è articolato in modo flessibile e concordato, quindi, con il personale medico di riferimento.

Le attività educativo-didattiche della Scuola in Ospedale sono:

• Attività disciplinari attinenti al programma svolto nella classe di appartenenza (brevi, medio e lungodegenti);
• Attività laboratoriali di vario genere relative a progetti elaborati dai docenti della Scuola in Ospedale;
• Attività informatiche con l’uso di computer, software interattivi e navigazione in Internet.

Tutti gli alunni che si avvicenderanno nelle varie U.O., al loro primo giorno di scuola in ospedale saranno coinvolti in attività finalizzate alla prima accoglienza e alla temporanea integrazione nel gruppo classe, che cresce e cambia quotidianamente.
Inoltre, quest’anno si prevede di far disegnare agli alunni un pesciolino, con la propria fantasia e utilizzando varie tecniche, per realizzare nel corridoio antistante il day hospital un murales raffigurante un fondo marino.
I lavori effettuati dagli alunni avranno vari momenti di visibilità programmata, quali:

• Esposizione degli elaborati nella bacheca del corridoio dell’U.O. complessa di Pediatria
• Istallazioni semi-permanenti
• Realizzazione di eventi in Power-Point
• Realizzazione di cartelloni a tema con tecniche varie
• Collages di immagini di produzioni degli alunni su temi stabiliti
• Collages di immagini dei momenti salienti dell’attività educativo-didattica di tutto l’anno scolastico su supporto informatico.

In primo piano

Facciamo pace

04 Apr, 2022

Il 4 aprile 2022 l'Istituto ha dato vita ad una manifestazione dedicata alla Pace.