Nella cornice della nostra meravigliosa chiesa di San Nicolò l’Arena, la chiesa più grande della Sicilia, mercoledì 31 gennaio 2024 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado, accompagnati dalle docenti di classe, hanno assistito allo spettacolo teatrale “Agata, la Santa fanciulla”, prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily. Opportunità questa offertaci dall’Istituto di formazione professionale Eris.
In una scenografia del tutto inusuale, quale è appunto la Chiesa di San Nicolò l’Arena, venti attori hanno messo in scena la storia della nostra santa Patrona Agata, sulla base di quanto descritto negli atti del martirio, attraverso un feedback che ha preso le mosse dall’estate del 1943 quando, durante l’invasione delle forze alleate e dei disastrosi bombardamenti, si riuscì a sottrarre il prezioso tesoro e le sante reliquie di sant’Agata dalla profanazione e dal saccheggio indiscriminati di quei tragici giorni.
Una rappresentazione nuova, coinvolgente, emozionante che ha toccato vari temi, purtroppo ancora attuali:la guerra, la prepotenza, la violenza, il martirio ma anche la forza dell’amore, della fratellanza, della tolleranza.
I ragazzi hanno assistito con attenzione e coinvolgimento allo spettacolo, che ci ha fatto capire ancora una volta e oggi più che mai quanto il mondo abbia bisogno di raggiungere la Pace, attraverso un percorso reale e sentito di Fede e di Fratellanza.
prof.ssa Renata Spina